Arrivare a Fornasari è semplice, soprattutto se non si segue il navigatore.
Più di una persona ha affermato "ma dove siete?" solo perché il satellitare aveva deciso di guidarli per un tour panoramico sulle colline, tra un vigneto e un campo arato, su stradine piene di curve.
Bello, se è una scelta. Noioso, se si è stanchi. Terribile, se si ha un appuntamento.
Ecco perché qui sono indicati i percorsi più utilizzati.
Sono comodi anche per muoversi in zona da Vigoleno, Castell'Arquato, Vernasca e altre località.
Dall'autostrada - da Nord
  • A1 uscita Fiorenzuola d'Arda

• procedere in direzione sud (Fidenza – Parma)

• si imbocca la nuova tangenziale e si supera Fiorenzuola SENZA ENTRARE in paese. La tangenziale termina sulla via Emilia.

• Proseguire sempre in direzione sud; si incontra Alseno.

• Circa 2 km dopo Alseno c'è una grande rotatoria (di fronte si vede "Rossetti Market"); è l'incrocio per Busseto/Vernasca; prendere la prima uscita, ovvero girare a destra perCastelnuovo Fogliani (km 1,7) e proseguire dritto.

• Da qui proseguire con le indicazioni che seguono

Dall'autostrada - da Sud
  • A1 uscita Fiorenzuola;

• procedere in direzione nord (Fiorenzuola - Piacenza)

• rimanere sulla tangenziale, senza entrare in Fidenza. La tangenziale termina sulla via Emilia.

• Giunti sulla via Emilia, dopo circa 4 km vi trovate la costruzione di ROSSETTI sulla sinistra e di fronte una grande rotonda (l'incrocio per Busseto/Vernasca) prendere la terza uscita, ovvero girare a sinistra verso Castelnuovo Fogliani (km 1,7) e proseguire dritto.

• Da qui proseguire con le indicazioni che seguono

DALLA VIA EMILIA - ROSSETTI MARKET

Questo percorso è comune da  NORD, da SUD, da Chiaravalle e da Busseto

• Dalla rotonda di Rossetti sulla Via Emilia prendere l'uscita in direzione di Castelnuovo Fogliani e procedere per km 1,7

• Oltrepassare l'incrocio di Castelnuovo Fogliani e procedere diritti.

• Proseguite per altri km 9,5 circa superando Bacedasco Basso, Case Marchesi e altre frazioni, fino a  raggiungere Franchini

• A Franchini c'è la Trattoria da Luigi a qui iniziate a trovare i cartelli bianchi per Casa dell’Abbondanza

• Girare a sinistra per Bandera.

• Dopo km 1,4 girare a sinistra sullo sterrato per Bandera/Fornasari, tenere la destra e, dopo 500 mt, ecco Fornasari.

​​

PER TUTTI Da Bandera

A Bandera iniziano gli ultimi 500 metri di strada sterrata. Tenere sempre la destra e vedrete già in lontananza il piccolo borgo di Fornasari.

La strada passa attraverso il bosco (prima in discesa, poi in salita): si entra in un mondo diverso, natuiale e accogliente che mi ha sempre affascinato, come una cortina silenziosa e serena, una separazione tra il mondo tecnologico e la quiete.

Quando arrivate parcheggiate subito la macchina a lisca di pesce  davanti allo Chalet, è la prima casa che vi trovate di fronte, è in legno con un glicine rigoglioso.

Invece chi soggiorna nello Chalet ha il proprio parcheggio, che si trova sulla destra dello chalet, di fianco all'ingresso.

Una volta arrivati mi trovate nell'ultima casa sulla sinistra. Bussate. Se non rispondo sono in cucina, al piano di sotto, a preparare le torte e il pane.

IMPORTANTE - in fondo alla pagina LEGGERE LE INDICAZIONI relative alla strada STERRATA

Per chi si perde, o vuole girovagare, o arriva da Castell'Arquato, Vigoleno, Vernasca, Carpaneto...

DA CASTELL’ARQUATO -  Per uscire da Castell'Arquato si attraversa il ponte sull'Arda.

• Appena finisce il ponte, immediatamente, girare a destra per la stradina (all'angolo c'è la trattoria Capoponte) e procedere dritti in direzione di Bacedasco Alto.

• Salire per circa 3-4 km. Su un curvone c’è l’unica deviazione a destra (la prima che si incontra) con dei cartelli, quello bianco indica “Casa dell’abbondanza”. (non seguite quello per Vigoleno perché è un'indicazione sbagliata). Girare qui a destra e scendere fino all’incrocio con la strada comunale di fondovalle.

• Questo incrocio è a Franchini, dove ci sono i cartelli bianchi della casa dell’Abbondanza.

• Attraversare l’incrocio proseguendo dritto per la stradina di fronte e procedere.

DA VIGOLENO -  Non ci sono cartelli, ma se siete lì... posizionatevi con il Castello a sinistra e l’osteria “Bollicine & torta fritta" a destra e seguite la strada che gira intorno alla collina, tenendovi a ridosso della collina, quindi senza prendere le diramazioni verso sinistra, finché

• Dopo circa 2,5 km più o meno in discesa a ridosso della collina, ci si trova di fronte la vallata e una strada a T; andare a sinistra

• inizia una discesa più decisa, con un curvone che gira verso destra e una casa dalla forma“mossa”; scendere x 100-200 m.

• a destra, in prossimità della fermata del bus, c'è un nostro cartello marrone e subito dopo, sulla curva (che gira verso sinistra) in prossimità del cassonetto dell’immondizia, inizia uno sterrato, proprio di fronte;

• C’è il cartello bianco Casa dell’Abbondanza visibile, ahimé, solo per chi arriva dalla salita.

• Seguite lo sterrato tenendo la destra e dopo 500 metri c'è il B&B, come indicato sopra.

DA VERNASCA -  Uscire dal paese scendendo verso valle, dopo un chilometro si incontra una forcella, prendere a destra il cartello dice Fidenza

• Dopo altri 5 km circa si arriva a Franchini.

• A Franchini, in prossimità della trattoria Botteghino, si vedono sulla destra i cartelli per Bandera e il cartello nianco per "Casa dell'Abbondanza".

• Girare a destra, procedere per 1,4 km

• prendere lo sterrato a sinistra per Bandera/ Fornasari e tenere la destra per 500 m.

DA GROPPARELLO, SAN GIORGIO, CARPANETO, VIGOLO MARCHESE

Le distanze sono diverse, ma è la stessa strada che costeggia le colline.

Non occorre prendere l'autostrada

• Raggiungere Castell'Arquato

• al semaforo girare a sinistra sul ponte

• al termine del ponte girare immediatamente per la vietta a destra

• seguire le indicazioni che ho fornito sopra "da Castell'Arquato"

INDICAZIONI relative alla strada sterrata

Ebbene si, c'è uno sterrato che scende per 200 metri e sale per altri 200.

Lo sterrato è normalmente percorribile con auto tradizionali, mentre non è adatto per auto sportive molto basse, per caravan né per carrelli tenda o rimorchi. Anche i pulmini con trazione posteriore fanno fatica nella salitina di Bandera.

In realtà succede che un cliente non riesca a guidare con una station-wagon, mentre un'auto con rimorchio e un enorme camion-cisterna (quello che mi porta il gas) salgano e scendano come se fossero in Lambretta.

Personalmente vado e vengo con una vecchia Clio del 2000 e non ho mai problemi.

Forse dipende dalle abilità dell'autista o, ancora di più, da quello che si dice a se stessi mentre si percorre la strada.

Adesso vi siete spaventati, ma ricordatevi che ho una Clio e che decine di persone vanno e vengono senza difficoltà.

Del resto posso fare poco per la strada.

Il comune di Vernasca non è attento al suo doveroso compito, non asfalta il tratto e non fa nemmeno la manutenzione. In realtà dovrebbe. Infatti nel '98, quando ho acquistato il podere, tutta la strada era in argilla, impossibile da percorrere e il comune mi ha raccontato che dovevo trasformarla in terra battuta. Peccato che - essendo una strada comunale - il compito fosse del comune...

Ho speso un'enormità ma la strada era bellissima e il comune aveva promesso di fare la manutenzione. Non è successo e ci si arrangia come possibile, in attesa che il tecnico comunale riceva la classica "illuminazione sulla via di Damasco" e si ricordi di onorare il proprio compito.
Detto questo, se non ve la sentite di guidare su 500 m. di sterrato e desiderate soggiornare da noi, oppure avete un'auto sportiva o carenata, potete lasciarla all'inizio dello sterrato; vengo a recuperare voi e i vostri bagagli con la mia macchina.